Val di Campo

 

In dialetto locale detta „Val da Camp“ è una valle laterale alla Val Poschiavo, circondata su tre lati dall’ Italia. Punto di partenza, per inoltrarsi in questa stupenda vallata libera da traffico pubblico, è la località di Sfazù (1622 m), la quale si trova sulla strada cantonale del Passo del Bernina a 25 km / 30 minuti in automobile da Pontresina oppure 9 Km /15 minuti da Poschiavo. Durante il periodo estivo Sfazù è pure raggiungibile in Autopostale dalle località sopracitate. 

Trasporti 

Essendo il traffico privato, con permessi speciali, limitato ai proprietari dei maggesi, per inoltrarsi nella Valle di Campo stessa si può prenotare la navetta Autopostale. Per vivere la vallata con tutte le sue immense diversità paesaggistiche e naturali, la Val di Campo andrebbe sicuramente percorsa a piedi o in Mountainbikes. Sia sulla strada sterrata, come pure sui diversi sentieri, troverete varianti per ogni gusto e difficoltà. La segnaletica dei percorsi è impeccabile. 

Arrivo a Buril 

Partendo da Sfazù (1622 m), dopo ca. 500 metri troviamo la „ Colonia di Buril „ (1697 m) Costruzione risalente al 1891,  venne istituita come casa di vacanze e colonia estiva per bambini dalle suore Agostiniane di Poschiavo nel 1939. Oggi trovate questo gioiello sono forma di ristoro e capanna per escursionisti alla ricerca della natura. Oltre a ostello, sia  per famiglie che  gruppi, avete qui la possibilità di gustare ottimi piatti tradizionali. Dopo alcuni tornanti, tra larici e pini cembri, vi si apre la splendida Val da Camp che si estende per 7 km fino ai bellissimi laghi di origine morenica, tra cui i più conosciuti sono il Lago di Saoseo e il Lago di Val Viola. 

Galleria